|

SS LAZIO ATLETICA | Aquile Biancocelesti nella Riserva naturalistica di Paliano

SS LAZIO ATLETICA | Aquile Biancocelesti nella Riserva naturalistica di PalianoSS LAZIO ATLETICA, Aquile Biancocelesti nella Riserva naturalistica di Paliano

In una fantastica giornata di sole dipinta dallo splendido biancoceleste di decine di giovanissimi atleti con l’aquila sul petto, si è svolta nella Riserva naturalistica di Paliano, la 1° prova del Campionato Regionale di cross 2011. La manifestazione egregiamente organizzata da Fabrizio Adamo e Gianluca Bonanni dell’ASD Atletica Colleferro, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone e del Comune di Paliano,  ha visto ai nastri di partenza più 1000 atleti partecipanti, e ha dimostrato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come l’atletica leggera rappresenti  uno dei più  entusiasmanti  momenti  di aggregazione e di festa per tutti, giovani e adulti.

In tale contesto, la truppa biancoceleste sapientemente guidata dalla grande esperienza e competenza di Alessandra Palumbo ed Erik Maestri, ha conquistato un ottimo bottino di risultati sia individuali che di squadra.

Una menzione particolare però meritano le prove di Riccardo Salvino e Giorgio Uderzo. Semplicemente fantastici! Nel cross corto 4 km categoria allievi conquistano,  con encomiabile tenacia,  rispettivamente il 3° e 4° posto che insieme all’altro biancoceleste Matteo Puggini ( giunto 42° ),  consentono alla Lazio di collocarsi al 5° posto nella classifica provvisoria di Società. Per loro un roseo futuro nel prosieguo del campionato.

Nel Cross corto 3km allieve bravissime Martina Mantova e Francesca Porcu, che pur piazzandosi nelle posizioni di rincalzo, hanno dimostrato grande spirito di sacrificio nel concludere comunque una prova per loro non facilissima e portando la nostra Società al 7° posto nella classifica di categoria.

Nel Cross corto 4km juniores, registriamo la dignitosa prova dell’unica atleta biancoceleste in gara, Francesca Germanò classe 1993; 9° posto con il tempo di 19’14”.

Damiano Sanità, Daniele Boschetti, Luca Bellucci, Andrea Gemma: 4 terribili ragazzini classe 2000/2001 che nella loro bella e spensierata età, sono il vero esempio di quanto noi grandi abbiamo tanto da imparare. Chi con il sorriso,  chi con il broncio, chi con il piglio dell’agonista….un vero spettacolo! 12° posto nella classifica provvisoria di Società su 23 squadre partecipanti.

Bravissime e dolcissime le aquilotte rosa della categoria esordienti! Martina Maestri, Sara Riccardi, Sara Tirelli, Nilde Villani, conquistano il 14° posto nella classifica provvisoria.

Nella categoria ragazzi, per i  nati negli anni 1998/1999, registriamo il secondo miglior risultato tecnico della giornata: Francesco Ciocca  porta a casa un eccellente 11° posto; dietro di lui, Alessandro Bellucci ( 23° ), Marco Santi ( 40° ), Davide De Laura ( 49° ), Francesco Di Giuseppe ( 56° ), Marco Gazzetta ( 75° ). Il 7° posto nella classifica provvisoria di Società, assume un valore molto più grande, se pensiamo che il terzo posto delle Fiamme Gialle Simoni, è appena ad 8 punti! Quindi forza ragazzi, ce la potete fare!

In campo femminile, anche le ragazze si sono fatte rispettare: Virginia Nigro ( 30° ),Rebecca Temperanza      ( 46° ), Laura Quarta ( 49° ), Claudia De Censo ( 69° ) portano le biancocelesti al 9° posto nella classifica provvisoria.

Agguerritissima la categoria Cadetti dove i nostri atleti classe 1996/1997 si sono difesi egregiamente. Lorenzo Rocchegiani ( 29° ), Valerio Cattabriga ( 43° ), Pietro Filippucci ( 46° ), Pierluca Rossi Doria ( 64° ), Matteo Taviani ( 70° ), Marco Rapisardi ( 84° ), Gabriele Romano ( 87° ). Per loro 11° posto provvisorio su 25 società partecipanti.

Altrettanto brave le “girls” della categoria Cadette: una tenace Lavinia Arpinelli  giunge 12°  su ben 60 partenti, e consente alla Lazio, insieme a Michela Pozzuoli ( 28° ), Giulia Tozzi ( 35° ), Benedetta Nigro ( 51° ), Valeria Pallocci  ( 57° ), di farci volare al 7° posto della classifica provvisoria. Molto difficile agguantare il 3° posto, ma fattibile e davvero stimolante raggiungere e poi anche superare le forti ragazze della Cassa di Risparmio Rieti, ad appena 1 punto. Forza ragazze c’ ancora tempo volare più in alto!

Questi risultati, appena descritti, concorrono a formare due speciali classifiche denominate “Trofeo Lazio Giovanile Femminile” e “Trofeo Lazio Giovanile Maschile” di Corsa Campestre, dove la S.S. LAZIO ATLETICA LEGGERA conquista rispettivamente il 6° e 8° nella classifica provvisoria, in una competizione in cui esistono ancora ampi margini di miglioramento. Con la passione e la tenacia dimostrate oggi, aspettiamoci ancora grandi sorprese ….

Concludiamo questa lunghissima cronaca di risultati, con l’ottima prestazione di Attilio Tersigni. L’atleta 45enne di Sora, sta lentamente tornando ai grandi livelli a cui ci aveva abituato. Durissima la gara a cui ha partecipato: il cross lungo senior , ben 10 km veramente massacranti. 44 i partecipanti, tra cui alcuni dei  più forti atleti master della regione e tantissimi campioni del settore assoluto. 27° posto per lui che ha mantenuto l’ottima media di 3’45”/km.

Appuntamento per tutti con la 2° prova del Campionato Regionale di Società di Cross che si svolgerà il 6 febbraio a Tor Tre Teste ( Roma ).

www.sslazionews.it

News SS Lazio, tutti i giorni 24 ore su 24 le notizie sulla Lazio, aggiornamenti da Formello, notizie di Calciomercato, risultati, classifiche, foto e highlights dei gol

Related Articles:

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Short URL: http://www.sslazionews.it/?p=6743

Posted by on Gen 17 2011. Filed under News Lazio, Polisportiva. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

<

Commenti Recenti

  • Madic Roma: Certo che il calcio mercato della Lazio è sempre un mistero, non si sa mai come si sviluppa quali sono...
  • Madic Roma: Visto che i migliori se ne stanno per andare (v. Biglia, Candreva, Marchetti……..) almeno...
  • Madic Roma: Anderson, grande nota dolente. L’ho sempre definito il più grande flop preso dalla Lazio dopo il...
  • Madic Roma: Vedere la mia nota precedente. Bielsa è sempre stato un pazzoide presuntuoso e avido e nei confronti...
  • MadicRoma: Se è vero che ha chiesto 4 mln, cortesemente gli pagherei il taxi per Fiumicino invitandolo a salire su un...