Lazio, sale in cattedra Matuzalem
Tocca a Matuzalem, tocca al professore. L’Europa è un mondo che conosce bene: ci ha giocato con lo Shakhtar Donetsk, con il Real Saragozza e con la Lazio nell’anno di Ballardini. Matuzalem ha già messo piede sui palcoscenici della Champions e dell’Europa League (o vecchia Coppa Uefa), in carriera ha totalizzato 41 presenze e 8 gol nelle due competizioni. E due anni fa, in Europa League con la Lazio, segnò una rete in cinque apparizioni (l’1 ottobre 2009 contro il Levski Sofia in trasferta).
LO SCORPIONE –
Matuzalem è passato allo storia dell’ex Coppa Uefa per una prodezza spettacolare, per il “ colpo dello scorpione”. Giocava nello Shakhtar e il 15 marzo 2007 (negli ottavidi finale) bucò la porta del Siviglia tuffandosi in avanti e calciando con la suola del piede sinistro, quel gol fece il giro del mondo. Matuzalem rimette piede in Europa, nel 2009-10 Ballardini lo faceva giocare trequartista, Reja giovedì lo piazzerà accanto a Ledesma a centrocampo, ricomporrà la coppia che faceva impazzire Delio Rossi e che lo stesso tecnico goriziano ha avuto modo di apprezzare durante la sua esperienza sulla panchina laziale.
LA STAFFETTA –
Esce Brocchi, si rivede Matuzalem nella Lazio, non sarà il suo esordio assoluto in stagione. Il brasiliano entrò nel match di andata contro il Rabotnicki e fu titolare nella gara di ritorno, tornerà a giocare dal primo minuto contro il Vaslui. Matuzalem è un’arma in più per Reja, sa dare qualità al reparto, sa affiancarsi a Ledesma, ha esperienza internazionale e finalmente ha trovato continuità di gioco. Inpassato ha sempre sofferto a causa degli infortuni, accadde anche nell’anno dell’Europa con la Lazio. Oggi è un nuovo Matuzalem, nella passata stagione ha retto l’impatto, ha totalizzato 22 presenze, non ci riusciva dai tempi dello Shakhtar. Reja conta su Matuzalem, lo alternerà spesso a Brocchi e Ledesma, insieme a loro in organico c’è Cana ma è fermo per infortunio e l’albanese finora non ha convinto il tecnico.
IL RUOLO –
Matuzalem è un titolare, non è una riserva e in una Lazio ambiziosa tutti devono attendere l’occasione giusta per giocare. La sua chance è arrivata, contro i romeni non sarà una partita facile, ci vorrà concentrazione, ci vorrà determinazione, ci vorrà gente pronta per conquistare i tre punti e iniziare bene l’avventura nel girone. Matuzalem ha colpito Reja durante il precampionato, ha notato la sua crescita, la sua maturità e la tenuta fisica. Non l’aveva mai visto così bene e si aspetta grandi cose.
IL TAGLIO –
Matuzalem si presenterà con un nuovo taglio di capelli, ha scelto lo stilemoicano,in campo si distinguerà come al solito per le sue movenze, per il suo modo di giocare e con questo look sarà più individuabile per chiunque, non passerà inosservato. Matuzalem sperava di giocare titolare contro il Milan, è entrato solo nel secondo tempo, ha metabolizzato la delusione, Reja ha preferito puntare su Brocchi e Ledesma e risparmiarlo in vista del Vaslui. Matuzalem ha voglia di campo, ha voglia di Europa, insieme a Klose e Cisse può vantare un’esperienza internazionale. Conosce l’Europa e l’Europa lo conosce bene.
Fonte: Il Corriere dello Sport
News SS Lazio, tutti i giorni 24 ore su 24 le notizie sulla Lazio, aggiornamenti da Formello, notizie di Calciomercato, risultati, classifiche, foto e highlights dei gol
Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.
Short URL: http://www.sslazionews.it/?p=12551