|

La Roma è la squadra che ha ricevuto più rigori nelle ultime tre stagioni

29 rigori per la Roma nelle ultime tre stagioni, La Roma è la squadra che ha ricevuto più rigori nelle ultime tre stagioniLa Roma è la squadra che ha ricevuto più rigori nelle ultime tre stagioni.

29, come i calci di rigore concessi complessivamente alla Roma nelle ultime 3 stagioni di Serie A. Nessuna squadra ha avuto a disposizione una quantità simile di tentativi dagli 11 metri. Alle spalle dei giallorossi, in questa particolare graduatoria che parte dall’annata 2008-09, troviamo il Milan con 28 penalty a favore, seguito dall’Udinese a 25. Più staccati, subito fuori dal podio, ci sono il Genoa a 21 e Sampdoria e Catania a 18. La Roma è la squadra che ha avuto più rigori a favore nel corso di questo campionato (11), seguita da Napoli (9) e Bari e Sampdoria (7).

La Fiorentina, con soli 11 rigori a favore, è la compagine a cui sono stati fischiati meno tiri a favore dal dischetto fra le squadre che hanno disputato gli ultimi tre campionati di Serie A. Subito dietro ai viola, in questa classifica vista in un certo senso al contrario, troviamo la Lazio con 12 rigori a favore e Bologna, Cagliari e Juventus a quota 13. Per quello che concerne la stagione in corso, le squadre che hanno avuto a disposizione meno rigori sono Cagliari, Chievo, Lazio e Palermo con 2 tentativi a testa.

Da rilevare sicuramente il dato che riguarda il Bari che, con 17 rigori ricevuti a favore, è secondo solo alla Roma (22) in fatto di tiri tentati dagli undici metri nelle ultime due stagioni.

Se volessimo metterla sul piano delle medie stagionali (basandoci sempre sulle ultime tre annate) potremmo stilare la seguente graduatoria: Roma 9,6 rigori a campionato, Milan 9,3, Udinese 8,3, fino ad arrivare ai 4 della Lazio ed ai 3,7 della Fiorentina. In pratica la Roma ha avuto un rigore a favore, dal 2008-09, ogni 3,8 partite, il Milan ogni 3,9, l’Udinese ogni 4,4, mentre la Lazio e la Fiorentina si sono recate, in media, sul dischetto del rigore, rispettivamente solo ogni 9 e 10 gare.

Il bomber dal dischetto stagionale è, inevitabilmente, Francesco Totti con 6 centri su 7 rigori tentati. Alle sue spalle troviamo Antonio Di Natale ed Edinson Cavani, entrambi con 5 reti su 6 tentativi.  Il vero eroe stagionale dagli undici metri, però, è il portiere dell’Udinese Samir Handanovic con 5 rigori parati su 7 calciati contro.

Considerate le ultime tre stagioni Totti si conferma il cecchino migliore dal dischetto con 16 reti, seguito da Di Natale (14) e Milito (11).

La squadre più precise del campionato dal dischetto, con il 100% di realizzazione, sono attualmente il Catania (3 rigori realizzati su 3 tentati), il Parma (3 su 3) e la Lazio (2 su 2). Napoli, Bari e Lecce, con 3 errori, invece, sono le squadre hanno dilapidato più tentativi dagli undici metri, seguite, in questa classifica di demerito, dal Bologna con 2 sbagli. Allargando la valutazione alle ultime tre stagioni possiamo esaltare la precisione dell’Inter, che è riuscita a realizzare il 94% dei rigori fischiati a favore (15 su 16), seguita dal Palermo con l’87% (13 su 15) e da Roma (25 su 29) e Genoa (18 su 21) con l’86%. Medie triennali pietose per la Lazio (7 rigori realizzati su 12, ovvero il 58%) e per il Napoli (10 rigori realizzati su 17, media del 59%).

Anche qui merita un discorso a parte il Bari che, nelle ultime due stagioni è riuscito a sbagliare 9 dei 17 rigori avuti a favore (ovvero oltre la metà). Nessuno, ovviamente, ha fatto peggio.

Fonte:guerrinsportivo

www.sslazionews.it

News SS Lazio, tutti i giorni 24 ore su 24 le notizie sulla Lazio, aggiornamenti da Formello, notizie di Calciomercato, risultati, classifiche, foto e highlights dei gol

Related Articles:

Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.

Short URL: http://www.sslazionews.it/?p=9285

Posted by on Apr 20 2011. Filed under Curiosità, News Lazio. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

<

Commenti Recenti

  • Madic Roma: Certo che il calcio mercato della Lazio è sempre un mistero, non si sa mai come si sviluppa quali sono...
  • Madic Roma: Visto che i migliori se ne stanno per andare (v. Biglia, Candreva, Marchetti……..) almeno...
  • Madic Roma: Anderson, grande nota dolente. L’ho sempre definito il più grande flop preso dalla Lazio dopo il...
  • Madic Roma: Vedere la mia nota precedente. Bielsa è sempre stato un pazzoide presuntuoso e avido e nei confronti...
  • MadicRoma: Se è vero che ha chiesto 4 mln, cortesemente gli pagherei il taxi per Fiumicino invitandolo a salire su un...